Quanti sono gli eventi business e i congressi che si svolgono in Italia? Dove si svolgono e chi sono i promotori? Per conoscere l’andamento e i trend del turismo congressuale italiano l’associazione nazionale della meeting industry Federcongressi&eventi dà appuntamento agli operatori del settore, alle istituzioni e alla stampa il 25 giugno a Roma.
Presso la sede dell’ENIT-Agenzia Nazionale del Turismo alle ore 11.00 sarà infatti presentato l’Osservatorio Italiano dei Congressi e degli Eventi-OICE, lo studio promosso da Federcongressi&eventi e realizzato da ASERI, l’Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Giunta alla sua undicesima edizione, la ricerca analizza in modo continuativo il turismo congressuale italiano rilevando l’andamento di un comparto fondamentale per la crescita qualitativa e la destagionalizzazione del turismo, per la promozione del brand Italia e per lo sviluppo di innovazione e ricerca.
Il MICE è, inoltre, un settore del turismo di grande valore economico. Come rilevato infatti dalla recente ricerca promossa da ENIT in collaborazione con Federcongressi&eventi e realizzata da ASERI, la meeting industry in Italia vale 11 miliardi 746 milioni di euro generando una ricaduta economica positiva su strutture e territori coinvolti.