Federcongressi&eventi, l’associazione nazionale della meeting industry, conferma l’attenzione ai bisogni di tutte le imprese della filiera del MICE. Lunedì 12 e martedì 13 dicembre presso l’hotel Starhotels Metropole di Roma si è infatti svolto il Retreat dei Provider ECM: due intense giornate che hanno permesso a quasi 100 Provider soci della divisione di Federcongressi&eventi GIFES-Gruppo Italiano Formazione Ecm in Sanità difare networking e confrontarsi sui temi più attuali e sentiti dell’Educazione Continua in Medicina.
Nel corso della prima giornata il Coordinatore di GIFES Matteo Bruno Calveri, i componenti del Comitato GIFES Irene Bortolotti, Monica Serratore, Paolo Zona e il consulente Provider ECM di Federcongressi&eventi Fabio Gilardenghi hanno coinvolto la platea e fornito preziose indicazioni pratiche per l’organizzazione e gestione degli eventi ECM analizzando alcuni casi più emblematici attraverso la formula interattiva del question&answer. Alla sessione sono intervenuti i componenti della Segreteria ECM Agenas Dottor Agostino Tullo e Dottoressa Emanuela Sabatini che hanno affrontato temi quali le sponsorizzazioni e il reclutamento dei partecipanti e le verifiche della Commissione nazionale per la formazione continua e degli organismi ausiliari.
Durante la seconda giornata, aperta dalla sessione tenuta da Paolo Zona sulla gestione d’impresa con focus su budgeting, reporting e collaborazioni occasionali, si è svolta la tavola rotonda “Il futuro dell’ECM; un approccio sinergico”. Moderata da Matteo Bruno Calveri, ha visto confrontarsi il Direttore Generale Confindustria Dispositivi Medici Fernanda Gellona; il Direttore Direzione Legale, Fiscale e Compliance Farmindustria Francesco Mazza; il Componente Commissione Nazionale Formazione Continua Paolo Messina e il Presidente Co.Ge.A.P.S. e Segretario Generale FNOMCeO Roberto Monaco.