C’è un nuovo strumento per comprendere le dinamiche di sviluppo del MICE in Italia ed è frutto della pluriennale collaborazione tra l’associazione della meeting industry Federcongressi&eventi e ASERI, l’Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Vita e Pensiero, la casa editrice dell’Università Cattolica, ha infatti appena reso disponibile online e gratuitamente la pubblicazione dal titolo “L’evoluzione della meeting industry in Italia”.
La monografia sintetizza i risultati delle analisi condotte dall’Osservatorio Italiano dei Congressi e degli Eventi-OICE, la ricerca realizzata da ASERI che Federcongressi&eventi promuove annualmente sin dal 2014 per monitorare l’evoluzione dell’offerta di spazi per meeting in Italia e rilevare i caratteri dei congressi e degli altri eventi ospitati nelle diverse tipologie di sedi.
La pubblicazione attesta il percorso di sviluppo che il mercato dei congressi e degli eventi ha conosciuto in Italia dal 2014 al 2019 e, documentando gli effetti della crisi dovuta alla pandemia da Covid-19, evidenzia anche la capacità di reazione del settore nell’intraprendere un progressivo cammino di rilancio delle attività secondo la prospettiva della next normality.
Offrendo a tutti gli attori della meeting industry un quadro aggiornato della situazione del mercato, l’e-book è utile sia alle sedi, per analizzare il proprio posizionamento e configurare nuove strategie competitive, sia alle istituzioni, soprattutto a livello locale, per avviare azioni di sostegno e di valorizzazione dei territori.
Gli autori di “L’evoluzione della meeting industry in Italia” sono Roberto Nelli e Paola Bensi, rispettivamente docente di Marketing presso l’Università Cattolica di
Cremona e responsabile scientifico dell’OICE presso ASERI e senior research analyst nel Research Lab on the International Meeting Industry presso ASERI.
L’e-book “L’evoluzione della meeting industry in Italia” è scaricabile dal sito: www.vitaepensiero.it.