Associazione Nazionale della Meeting Industry italiana
TURISMO CONGRESSUALE: IL 20 GIUGNO A ROMA LA PRESENTAZIONE DEI DATI
10 giugno 2024

Appuntamento il 20 giugno a Roma per scoprire l’andamento del congressuale, settore che ricopre un ruolo sempre più decisivo nella crescita del turismo italiano.


Presso la sede dell’ENIT-Agenzia Nazionale del Turismo alle ore 11.00 sarà infatti presentato agli operatori del settore, alle istituzioni e alla stampa dell’Osservatorio Italiano dei Congressi e degli Eventi-OICE, lo studio promosso dall’associazione della meeting industry italiana Federcongressi&eventi e realizzato da ASERI, l’Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.


Giunta alla sua decima edizione, la ricerca analizza in modo continuativo il settore italiano del MICE rilevando non solo il numero, il luogo di svolgimento e i promotori dei congressi e degli eventi business (convention, lanci di prodotto, meeting, road show…) ma anche i trend di un comparto fondamentale non solo per il progresso e la destagionalizzazione del turismo ma anche per la promozione all’estero del Made in Italy e per lo sviluppo di innovazione e ricerca.


L’OICE è uno dei progetti di punta di Federcongressi&eventi. Dieci anni fa abbiamo iniziato a monitorare il settore con l’obiettivo di ottenere dati indispensabili non solo per comprenderne le dinamiche ma anche per permettere alle aziende di mettere in atto le più efficaci strategie di sviluppo e alle istituzioni le più mirate azioni di sostegno al MICE”, commenta la Presidente di Federcongressi&eventi Gabriella Gentile. “Come in tutti i settori industriali anche nella meeting industry l’analisi dei dati è oggi imprescindibile per aumentare la competitività in un mercato sempre più globale e sempre più complesso e competitivo”.

Interverranno alla presentazione dell’Osservatorio Italiano del Congressi e degli Eventi:

-  Alessandra Priante, Presidente di ENIT

- Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale

- Roberto Nelli, Professore di ASERI

- Carlotta Ferrari, Presidente Convention Bureau Italia

- Antonio Ducceschi, Direttore Commerciale Starhotels

- Daniela Santanchè, Ministro del Turismo

 

Comunicato stampa>>