Associazione Nazionale della Meeting Industry italiana
PIANIFICARE E ORGANIZZARE EVENTI IN SICUREZZA: AGGIORNATO IL DVRE
09 giugno 2022

L’associazione della meeting industry italiana Federcongressi&eventi presenta la versione semplificata del DVRE, il Documento di Valutazione del Rischio Biologico in Evento.  


La fine dello stato di emergenza decretato dal Governo, il costante miglioramento del contesto epidemiologico nazionale e il conseguente allentamento delle misure di prevenzione dal contagio da Covid19 hanno infatti spinto l’associazione a redigere una versione aggiornata del DVRE, disponibile per tutti gli organizzatori di eventi e congressi che vogliano migliorare le proprie procedure interne e dare evidenza documentale alla propria opera di prevenzione.


Il DVRE semplificato consta di 3 checklist finalizzate alla definizione e al controllo delle misure di mitigazione del rischio da contagio: checklist di pianificazione pre-evento, checklist di verifica e controllo in sede di evento e checklist di riesame e verifica post-evento.


La prima versione del DVRE redatta da Federcongressi&eventi e pubblicata nell’agosto del 2020, cioè pochi mesi l’esplosione della crisi pandemica a livello globale, è stata adottata da UNI-Ente Italiano di Normazione come “Prassi di Riferimento” con l’obiettivo di definire linee guida sulle soluzioni da attuare nel comparto eventi per garantire la sicurezza dei lavoratori e dei partecipanti nella prevenzione del contagio da Covid19. Inoltre, anche importanti istituzioni, in primis Agenas, hanno fatto riferimento alle procedure proposte dal DVRE.


“Il DVRE è stato sicuramente un elemento decisivo per permettere la ripartenza in sicurezza dell’intero settore, e il largo consenso ottenuto da parte sia degli operatori sia delle istituzioni dimostra quanto il comparto avesse estremo bisogno di un protocollo per riprendere a pianificare e organizzare eventi in presenza. Aver risposto ai bisogni di tutti gli operatori in maniera tempestiva ed efficace pur in situazione di estrema emergenza dimostra ancora una volta che un’associazione come Federcongressi&eventi, che rappresenta l’intera filiera della meeting industry, ha le competenze, le capacità e le risorse adeguate per essere il punto di riferimento della nostra industria”, commenta la Presidente di Federcongressi&eventi Gabriella Gentile. “La stesura del DVRE è il risultato dell’impegno, della professionalità e della dedizione di soci ai quali va la più profonda riconoscenza mia e di tutta Federcongressi&eventi”.  


Con la collaborazione di aziende associate, virologi e rappresentanti di categorie imprenditoriali coinvolte nella gestione degli eventi, entrambe le versioni del DVRE sono state redatte dal Gruppo di Lavoro di Federcongressi&eventi composto dai soci Sandro Cuccu, Giulio Ferratini, Mauro Zaniboni e Paolo Zona.

Comunicato stampa>>