Federcongressi&eventi, l’associazione nazionale della meeting industry, continua la missione di mettere a disposizione di istituzioni, stakeholder e imprese dati che permettano di mettere in campo azioni mirate ed efficaci di sostegno e sviluppo del Mice.
Già promotrice dell’Osservatorio Italiano dei Congressi e degli Eventi-OICE, lo studio di settore che annualmente monitora il numero, la dimensione e la tipologia degli eventi e dei congressi che si svolgono in Italia, Federcongressi&eventi lancia oggi una nuova ricerca dedicata alle agenzie di organizzazione congressuale- PCO-Professional Congress Organizer.
Come l’OICE anche “L’analisi del settore dell’organizzazione di congressi in Italia: il valore generato e la competitività delle imprese” sarà realizzata da un team dedicato di ASERI, l’Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.
Gli obiettivi della ricerca
L’indagine ha l’obiettivo di indagare la situazione patrimoniale, economica e finanziaria delle principali imprese italiane che organizzano congressi, convegni e convention. In uno scenario complesso e in costante evoluzione è infatti fondamentale comprendere qual è oggi la fotografia delle agenzie di organizzazione di congressi non solo per compiere analisi che valutino il trend storico ma anche per consentire alle agenzie di compiere scelte strategiche che supportino la programmazione futura dei processi aziendali. L’analisi dei bilanci delle imprese permetterà, quindi, di comprenderne lo stato di salute e le prospettive di continuità aziendale e di creazione di valore.