L’Italia si conferma prima in Europa e seconda al mondo nel ranking dell’International Congress and Convention Association-ICCA che annualmente rileva le performance di nazioni e città nel mercato dei congressi associativi.
Commento di Gabriella Gentile, Presidente Federcongressi&eventi, l’associazione dell’industria italiana dei congressi e degli eventi business.
“Essere leader nel segmento dei congressi associativi internazionali significa per l’Italia godere dei benefici apportati da questo segmento di mercato quali la crescita della visibilità mediatica, della brand awareness e dello sviluppo sociale, culturale e scientifico del Paese. Non solo. Sono proprio i congressi ad avere la ricaduta economica più significativa sui territori coinvolti con una spesa media giornaliera per singolo partecipante ben superiore a quella di altre tipologie di eventi. Per raggiungere questo risultato sono stati fondamentali e decisivi la visione e l’operato di Convention Bureau Italia, realtà che come Federcongressi&eventi abbiamo contribuito a costituire e che continueremo sempre a sostenere nel suo ruolo decisivo di promotore del turismo congressuale italiano a livello internazionale”.