In un contesto lavorativo sempre più dominato da tecnologie avanzate e dall’intelligenza artificiale le soft skill assumono un valore strategico senza precedenti, il fattore chiave che nessun algoritmo potrà sostituire.
Capacità come comunicazione, pensiero critico, collaborazione e adattabilità diventano elementi distintivi che consentono ai professionisti di fare la differenza nelle imprese, integrando le skill tecniche con quelle relazionali ed emotive, indispensabili per affrontare le sfide del mercato. Competenze quali una mentalità “growth-oriented” per riprogettare processi e generare innovazione e la capacità di trasformare l'attrito in energia e le riunioni in un vantaggio competitivo dal punto di vista dei tempi e dei risultati sono abilità trasversali oggi più che mai indispensabili.
Per supportare i professionisti della meeting industry nello sviluppo delle soft skill l’associazione italiana della meeting industry Federcongressi&eventi lancia un programma di formazione ad hoc. EfficaceMente, questo il titolo del percorso, è il proseguimento del ciclo dedicato sempre alle soft skill organizzato lo scorso anno dall’associazione.
Il successo riscosso dalla prima edizione e la grande richiesta di ulteriori approfondimenti sul tema delle soft skill hanno spinto Federcongressi&eventi a proporre un’ulteriore occasione di crescita per gli operatori del MICE.
Come nella prima edizione gli incontri saranno tenuti da Nicola Donti, docente esperto in comunicazione e professore di filosofia del linguaggio.