Associazione Nazionale della Meeting Industry italiana
PAYBACK DISPOSITIVI MEDICI: PREOCCUPAZIONE DI FEDERCONGRESSI&EVENTI PER L'IMPATTO DELLA NORMA SUI CONGRESSI E GLI EVENTI MEDICO-SCIENTIFICI
25 luglio 2024

La conferma da parte della Corte Costituzionale del payback per le imprese produttrici di dispositivi medici rischia di impattare negativamente sulla realizzazione dei congressi medico-scientifici e degli eventi di formazione rivolti agli operatori della sanità. È questa la preoccupazione espressa da Federcongressi&eventi, l’associazione nazionale della meeting industry.


Con due sentenze, infatti, viene confermata la legittimità del meccanismo che impone alle aziende che forniscono dispositivi medicali alle strutture sanitarie di concorrere allo sforamento dei tetti di spesa regionali.


Le imprese coinvolte dovranno affrontare una situazione molto complessa e una condizione di difficoltà che inevitabilmente avrà un impatto anche sul comparto congressuale, sottolinea Gabriella Gentile, Presidente di Federcongressi&eventi“Si apre una crisi che sino ad oggi era stata solo rimandata e che preoccupa. Le aziende produttrici di dispositivi medici saranno impegnate a contrastare le ripercussioni economiche del saldo richiesto e potrebbero diminuire o addirittura cancellare lo stanziamento di budget per la sponsorizzazione di congressi ed eventi medico-scientifici, con inevitabili ripercussioni non solo di carattere economico sulla filiera congressuale ma anche sulla formazione e l’aggiornamento del personale sanitario. Uno scenario che ci auguriamo possa essere evitato grazie all’istituzione di tavoli di confronto tra le parti per definire strategie di possibile soluzione”.

 

Comunicato stampa>>