Associazione Nazionale della Meeting Industry italiana
AITI - ASSOCIAZIONE ITALIANA TRADUTTORI E INTERPRETI
Servizi e consulenze

L'Associazione Italiana Traduttori e Interpreti (AITI) è un'associazione senza scopo di lucro di traduttori e interpreti liberi professionisti.

Siamo su LinkedIn, Facebook, X (Twitter) e Instagram, seguici! Puoi anche guardare che cosa facciamo qui: News | AITI

Tra i nostri 1.200 soci circa, dislocati su tutto il territorio nazionale, puoi trovare il/la professionista che meglio risponde al profilo di cui hai bisogno, instaurando un contatto diretto senza intermediari. 

Se hai bisogno di un traduttore o una traduttrice (per traduzioni scritte) o un/un'interprete (per traduzioni a voce), scrivi a segreteria@aiti.org e spiega quali sono le tue esigenze (data, tipo di lavoro, lingue, ecc.). Verrai contattato/a entro breve da una serie di professionisti tra i quali potrai trovare il profilo più adatto all'incarico.

L'Associazione raggruppa traduttori tecnico-scientifici, traduttori editoriali, traduttori giuridico-giudiziari, localizzatori, interpreti di conferenza, interpreti in ambito commerciale, giuridico-giudiziario e socio-sanitario. 

I professionisti che diventano soci AITI dichiarano di attenersi al Codice di deontologia e di condotta adottato dall'Associazione a tutela di clienti e colleghi.

AITI è iscritta all'elenco del MIMIT (ex MISE) delle Associazioni professionali (mise.gov.it) che rilasciano l'attestato di qualità di cui alla legge 4/2013. 

AITI è centro d'esame per la certificazione a norma UNI 11591:2022 "Attività professionali non regolamentate - Figure professionali operanti nel campo della traduzione e dell'interpretazione - Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità".

Fondata nel 1950, AITI è la prima associazione italiana del settore e oggi conta 12 sezioni in tutta Italia. L'associazione ha sempre avuto un ruolo attivo a livello internazionale:

AITI è membro fondatore della Fédération Internationale des Traducteurs (FIT), organismo non governativo formato da oltre cento Associazioni nazionali di traduttori, interpreti e terminologi, che complessivamente rappresenta più di 85.000 traduttori in 55 Paesi del mondo.

AITI è membro del Conseil Européen des Associations de Traducteurs Littéraires (CEATL), associazione internazionale composta da 36 associazioni nazionali di traduttori letterari, che rappresentano 28 paesi europei per un totale di circa 11.000 autori.

AITI è socio ordinario (full member) di EULITA, l'Associazione che promuove la figura del traduttore e dell’interprete giuridico-giudiziario in Europa presso istituzioni nazionali e internazionali allo scopo di favorire un accesso alla giustizia senza barriere culturali e linguistiche.

AITI - ASSOCIAZIONE ITALIANA TRADUTTORI E INTERPRETI
c/o Studio Budriesi - Pagliuca - Bernardi - Via Don Luigi Sturzo 52/A
Bologna
Sito Web
Contatta il socio