AIPO Ricerche è una società di servizi altamente specializzati dell’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO) rivolti alla classe medica italiana ed in particolare della Pneumologia.
AIPO Ricerche Srl è stata Fondata nel 2003, ha sede in Milano ed è una società interamente controllata da AIPO, che ne detiene interamente il capitale.
Il Patrimonio netto della Società è di 90.000,00 euro, di cui 10.000,00 int. vers..
La sua Mission principale
è di garantire operativamente
l’erogazione delle attività
progettate e pianificate da AIPO.
Questa caratteristica importante della società permette ad AIPO di attuare e svolgere in piena autonomia qualsiasi attività confacente gli obiettivi istituzionali di AIPO.
Il valore fondante di questa Mission coincide con la logica del "servizio" svolto dalla Società a favore dei Soci di AIPO e più in generale e pariteticamente nella scelta dei soci AIPO dell’affidamento di incarichi di gestione alla società.
Il socio unico AIPO ha determinato che l'organo di Amministrazione è di tipo collegiale, il Consiglio di Amministrazione è composto da 7 membri. L'amministratore Delegato è il Direttore Generale di AIPO.
Nel Febbraio 2007 AIPO Ricerche ha acquisito il Marchio EDI-AIPO e con esso la gestione commerciale della Rivista Associativa, organo ufficiale della Società - Rassegna di Patologia dell’Apparato Respiratorio - La rivista era gestita dal febbraio del 1997 dalla Società Edi-Aipo Scientifica s.c. a r.l. e liquidata nel Giugno 2009. Nel Gennaio del 2011 AIPO Ricerche è diventata la Contract Research Organization (CRO) codice AIFA n. 192. Dal Gennaio del 2015 AIPO Ricerche è Socio di Federcongressi.