Associazione Nazionale della Meeting Industry italiana

Invited Speaker

FERRUCCIO DE BORTOLI

Giornalista professionista dal 1975. Ha diretto due volte il Corriere della Sera, dal 1997 al 2003 e dal 2009 al 2015 e IlSole-24 Ore dal 2005 al 2009. E’ stato editorialista della Stampa. Nel 2003-2004 ha ricoperto l’incarico di amministratore delegato della Rcs Libri e presidente di Flammarion e Casterman. E’ stato, inoltre, vicepresidente dell’AIE, l’associazione italiana degli editori e membro dei consigli di Adelphi, Skira e Marsilio. Presidente della Fondazione Teatro Franco Parenti e consigliere dell’associazione Amici del Poldi Pezzoli. Attualmente è presidente di Vidas Odv, da maggio 2015 della casa editrice Longanesi e da febbraio 2023 anche della Fondazione Corriere della Sera. Scrive per il Corriere del Ticino e per il Corriere della Sera.

FERRUCCIO DE BORTOLI
NICOLA DONTI

Laureato in Filosofia e Trainer in P.N.L. Umanistica Integrata. Pluri specializzato sui temi della comunicazione e delle relazioni interpersonali è docente dell’Università degli Studi di Perugia per l’Insegnamento di “Filosofia e Teoria dei Linguaggi” ai corsi di laurea in Logopedia ed Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie. E’ consulente in “Comunicazione e crescita personale” in diverse aziende sia pubbliche che private sia di servizi che prodotti, con cui porta avanti progetti sulle “Life skills” per incrementare le competenze trasversali. Docente esperto in ambito socio-sanitario ed educativo. Ha realizzato numerosi “Laboratori di tecniche di comunicazione per docenti” per tutti e 16 i Dipartimenti dell’ Università degli Studi di Perugia, nell’ambito di un Progetto del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca – MIUR. Ha collaborato con il Gaslini, Istituto Pediatrico di Ricovero e Cura a carattere scientifico di Genova in un progetto triennale sul miglioramento del benessere organizzativo di tutti i dipendenti. E’ docente in diversi corsi regionali e universitari per la Formazione Manageriale dei Responsabili di struttura complessa e Direttori Generali, Sanitari e Amministrativi sulle tematiche della leadership, sviluppo delle risorse umane, motivazione del personale, valorizzazione del potenziale umano e del cosiddetto “capitale intangibile”, miglioramento del benessere organizzativo, umanizzazione della sanità, comunicazione istituzionale e organizzativa. È relatore in numerosi convegni nazionali sui temi della comunicazione e della crescita personale.

NICOLA DONTI
ALBERTO MATTIELLO

Business Futurist, imprenditore, autore e keynote speaker. Residente a Miami, Florida, è autore di Disruption e di altri 6 libri su temi d’innovazione tecnologica e management. Ex membro del Comitato Scientifico di Confindustria, Alberto Mattiello è relatore e mentore in aziende e università come l’Imperial College di Londra e la Bocconi di Milano.

ALBERTO MATTIELLO
ANDREA PANCANI

Vicedirettore del TG de La7, è autore e conduttore di Coffee Break. Comincia la sua carriera giornalistica a Roma nel 1982, presso la redazione di Olimpico, cooperativa che edita quotidiani regionali e sportivi. Nel 1987 è tra i fondatori di Vogliadiradio, la prima talk-radio di Roma. Nel 1989 approda a Telemontecarlo, dove è inviato per la Cronaca italiana e in seguito per gli Esteri per cui segue la prima Guerra del Golfo e le prime elezioni libere in Albania. Ha collaborato con diversi quotidiani e periodici; è stato docente di giornalismo alla Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università “La Sapienza”di Roma; ha ricoperto il ruolo di responsabile della Comunicazione di Cotec, Fondazione per l’innovazione tecnologica; è stato Consigliere per i rapporti con la Stampa Estera presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

ANDREA PANCANI
PIETRO TRABUCCHI

Da oltre due decenni focalizza i suoi interessi di ricerca su temi quali motivazione, gestione dello stress e resilienza, leadership e performance dei team. Docente presso il Dipartimento di Neuroscienze e Scienze del movimento dell’Università di Verona, è responsabile per la Ricerca psicologica in ambienti estremi nel Centro di ricerca universitario CERISM. È stato psicologo di varie Squadre Olimpiche: Sci di Fondo (Torino 2006), Triathlon (Sydney 2000) e Canottaggio (Rio 2016). Ha seguito per anni le Squadre Nazionali di Ultramaratona. Dal 1999 è stato responsabile della preparazione psicologica dei team di varie spedizioni alpinistiche destinate ad operare in ambienti estremi. Tra le varie esperienze, nel 2005 ha raggiunto la cima dell’Everest con la spedizione “Everest Vitesse”. Nel 2016 è stato il responsabile della spedizione “Alaska Stress Challenge” che ha scalato il Denali con finalità di ricerca scientifica sullo stress. Nel 2019, con la spedizione internazionale “Greenland Expedition Lab” ha compiuto la traversata della Groenlandia con gli sci.

PIETRO TRABUCCHI