La nostra convention quest’anno assume una valenza davvero speciale perché il 2024 segna il traguardo di 20 anni dalla fondazione di Federcongressi&eventi. Un lasso di tempo durante il quale l’associazione si è adoperata per far crescere e sviluppare la meeting industry, impegnandosi affinché l’intero comparto avesse il riconoscimento che gli compete presso le istituzioni e gli stakeholder. Dalla sua costituzione nel 2004 Federcongressi&eventi non ha mai cessato di allargare la propria base a nuove tipologie di soci, di rinnovarsi seguendo i cambiamenti del mercato e di dare supporto alle imprese. Il percorso fino a ora compiuto ci ha visti festeggiare insieme grandi traguardi per il MICE italiano ma anche affrontare e superare sempre insieme periodi difficili. Il contributo di ogni socio è stato infatti fondamentale nel cammino che ci permette oggi di identificarci ed essere riconosciuta come l’associazione di riferimento del settore dei congressi e degli eventi. E il contributo di ogni socio è e sarà decisivo per consentirci di potenziare ancora di più la nostra rappresentatività e di fornire servizi di formazione, consulenza e ricerca sempre più di qualità.
La convention che ci vedrà riuniti a Roma sarà un’occasione di festa ma anche di crescita. Potremo infatti confrontarci su temi di grande attualità che coinvolgono anche l’andamento delle nostre imprese. Per esempio, ci sarà spazio per affrontare gli scenari del complesso e articolato panorama socio-economico e i cambiamenti che l’intelligenza artificiale sta portando e porterà al nostro modo non solo di lavorare ma anche di relazionarci. E vedremo qual è l’approccio migliore per affrontare queste trasformazioni. Non mancheranno inoltre sessioni dedicate ai temi più tecnici e attuali del MICE.
Insieme ai membri del Consiglio Direttivo sono lieta di invitarvi a Roma e mi auguro che condividiate questa occasione unica di festa, formazione e networking con i vostri collaboratori così da poter trasferire loro la grande passione che ci accomuna per il nostro lavoro e per la nostra associazione!
Gabriella Gentile
Presidente Federcongressi&eventi