PROGRAMMA PRELIMINARE
Giovedì, 23 marzo
17.00 – 19.30 Registrazione dei partecipanti
20.00 – 23.00 Get-Together Party: Navighiamo sul Garda
Saluti di benvenuto
Adalberto Mosaner Sindaco, Riva del Garda
Marco Benedetti Presidente, Garda Trentino SpA
Roberto Pellegrini Presidente, Riva del Garda Fierecongressi
Venerdì, 24 marzo
07.00-08.00 Wake-up Run
SESSIONE PLENARIA
09.00 - 10.00 Assemblea dei Soci
10.00 – 10.30 Welcome coffee e Apertura dell’area espositiva
10.30 - 11.30 Apertura della Convention
Mario Buscema Presidente, Federcongressi&eventi
Interventi delle Autorità
Dorina Bianchi Sottosegretario, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
Giovanni Bastianelli Direttore Esecutivo, ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo
Maurizio Rossini Amministratore Unico, Trentino Marketing
Giovanni Laezza Direttore Generale, Riva del Garda Fierecongressi
11.30 – 12.30 Vision Lecture
Special guest: ALEX BELLINI (Speaker and Mental Coach)
I grandi cambiamenti epocali che la società attuale sta vivendo, e che una volta erano ben identificabili e prevedibili, oggi sono diventati quanto mai difficili da comprendere e prevedere. I confini tra ciò che è possibile e impossibile si spostano in continuazione, a volte lentamente, a volte in fretta, ma sempre un po’ al di là della nostra portata. In questo ambiente, sempre più caratterizzato da condizioni di volatilità, complessità, incertezza e ambiguità, i leader si rendono conto che sopravvivere e prosperare è possibile solo se in grado di percepire, adattarsi e rispondere al cambiamento. Sono le stesse abilità di cui si deve servire l’esploratore quando si misura con un ambiente ignoto, dove tutto può accadere e quasi mai è come ci si aspetta che sia. In questa sessione, Alex Bellini, avventuriero e performance coach, condividerà le sue esperienze personali tra oceani e ambienti polari, traccerà un parallelo tra avventure estreme ed avventure quotidiane (ma non meno estreme) ed esprimerà la sua personale idea su quali siano i fattori che determinano il successo in un mondo VUCA (Volatility, Uncertainty, Complexity and Ambiguity).
12.30 – 14.00 Lunch
12.30 – 15.30 Verifica poteri e apertura dei seggi per le elezioni del Presidente e del Comitato Esecutivo
SESSIONI PARALLELE
14.00 – 15.30 Bleisure: nuove tendenze del destination marketing
Sessione sponsorizzata dal Convention Bureau Italia
Sempre più il viaggio di lavoro è visto in modo diverso ed emergono nuove tendenze che vedono il crescente abbinamento tra opportunità di lavoro (business) ed elementi di svago personale (leisure). Nasce così il “bleisure”, un fenomeno che dagli Stati Uniti si sta diffondendo anche in Europa e in Italia, coinvolgendo pure il settore dei congressi e degli eventi. Accade così che sempre più i Convention Bureau aprono al leisure e diventano anche Visitors. E’ questa la tendenza? Quali sono i vantaggi e le opportunità di questa scelta? E, conseguentemente, come cambiano le organizzazioni ed il management? All’approfondimento e al confronto su questi temi sarà dedicata la sessione, grazie alla testimonianza di convention bureau italiani ed europei che hanno già intrapreso questo percorso.
(La sessione è in lingua inglese e sottotitolata in italiano da Studio Acta)
Obiettivi:
• Analizzare il fenomeno del bleisure
• Capire le influenze sul processo di scelta della destinazione di un evento
• Da CB a CVB and back: analizziamo il fenomeno
• Confronto con altre esperienze europee, per individuare il modello di business da seguire
Introduce:
Tobia Salvadori Sales & Marketing Manager, Convention Bureau Italia
Partecipano:
Alexandra Baltazar Manager, Lisboa Convention Bureau
Michael Brandt Senior Promotion and Business Specialist, Gdansk Convention Bureau
Carlotta Ferrari Direttore, Firenze Convention & Visitors Bureau
I paradigmi della nuova formazione in Sanità
L’implementazione del Patto della Salute, il nuovo approccio assistenziale Sociosanitario, l’Health Technology Assessment, rappresentano “strumenti forti” per garantire l’equità, l’universalità e assicurare la sostenibilità del Sistema Sanitario Nazionale. Il tema di una “formazione in Sanità”, anche alla luce del prossimo nuovo Accordo Stato Regioni sull’Educazione Continua in Medicina, che accompagni tali cambiamenti, acquista oggi un’importanza strategica ed è giusto che venga affrontato da tutti i soggetti coinvolti, al fine di elaborare strategie comuni d’intervento. Tutto questo deve realizzarsi attraverso l’integrazione tra i diversi attori protagonisti della formazione, dalle Istituzioni che governano l’Educazione Continua in Medicina alle Società Medico-Scientifiche e alle Associazioni delle professioni sanitarie, per passare dalle aziende sanitarie e coinvolgendo le imprese private che operano in ambito sanitario. I Provider ECM hanno in questo ambito un ruolo strategico, in quanto devono saper cogliere da subito i cambiamenti in atto e predisporre tutti gli strumenti progettuali ed organizzativi, oltre a saper immaginare modelli innovativi e tecniche di formazione adeguate ai nuovi obiettivi, facendosi garanti dell’assoluta indipendenza dei contenuti erogati.
Obiettivi:
• capire quali sono le nuove esigenze formative degli addetti al settore e come il fabbisogno formativo sta cambiando alla luce del “Patto della
Salute”
• identificare quali cambiamenti porterà il nuovo accordo Stato -Regioni alla formazione ECM
• approfondire come una formazione scelta dal singolo professionista attraverso il “Dossier Formativo personale” si collega con una assistenza
sanitaria sempre più organizzata in gestione clinica per team multidisciplinari e reti integrate di gestione delle patologie croniche
• se l’ECM si propone come strumento di sviluppo dei professionisti al fine di garantire un livello omogeneo e di eccellenza nella qualità
assistenziale, valutare se è possibile pensare a periodiche verifiche dei livelli di competenza clinica raggiunti dal singolo professionista
Introduce:
Mario Buscema (Planning Congressi)
Partecipano:
Fernanda Gellona (Direttore Generale, Assobiomedica)
Antonino Mazzone (Direttore Area Medica ASST Ovest Milanese - Consiglio Direttivo FISM)
Susanna Priore (Formedica)
Franco Vimercati (Presidente, FISM – Federazione Italiana Società Medico-Scientifiche)
DMC: Call to Action
La sessione è dedicata ai professionisti di Destination Management Companies. Approfondiremo e condivideremo i risultati della prima “Mappatura dei DMC italiani”, realizzata da Federcongressi&eventi nell’autunno scorso, cercando di mettere a fuoco il vero ruolo delle DMC nel mercato italiano e nello scenario MICE internazionale. Dal dibattito e dal confronto con i partecipanti estrapoleremo gli argomenti più attinenti ed importanti, che saranno oggetto di sviluppo nel programma 2017-2019 dell’associazione. Un’occasione unica per le DMC per “fare sistema”, condividere dubbi, perplessità, opportunità, desideri e necessità di una categoria di professionisti che, seppur importantissimi per numeri e ruolo nella filiera, non sono ad oggi adeguatamente rappresentati nella meeting industry italiana.
Obiettivi:
• Condividere i risultati della mappatura realizzata da FCE
• Mettere a fuoco definizione e core business delle DMC
• Identificare le maggiori problematiche che le DMC affrontano
• Stilare un documento programmatico per FCE per rispondere alle esigenze delle DMC
Conduce e presenta:
Lorenzo Pignatti (+39 Italy)
15.30 – 16.00 Coffee break
16.00 – 18.00 Business Speed Dating
Un networking “organizzato” per attivare nuove relazioni e collaborazioni tra i partecipanti alla Convention. Con il supporto tecnologico di Meeting Matching System sarà possibile selezionare e fissare un’agenda di appuntamenti prima dell’evento ed incontrarsi in un’area appositamente allestita con il supporto di uno staff dedicato
20.30 Award Dinner
Durante la cena, nella Sala Garda del Centro Congressi, verrà presentato il Comitato Esecutivo 2017-2019 e verranno premiati i vincitori degli Awards di Federcongressi&eventi (Members Choice Award e Excellence)
Sabato, 25 marzo
SESSIONE PLENARIA
09.00 – 09.45 Good Morning Session
Sessione sponsorizzata dal Valle d'Aosta Convention & Visitors Bureau
Special guest: ANDREA FAVARETTO (Trainer e Coach in PNL)
Che lo si cerchi nel lavoro, in famiglia o nell’equilibrio tra vita personale e professionale, parole come piacere, benessere, qualità di vita, sono sempre tra le più ricercate. Ma spesso, nonostante anni di “prima il dovere e poi il piacere”, quest’ultimo sembra un miraggio a cui pochi possono accedere. Oppure, lo viviamo per un tempo limitato e solo in una determinata area della vita, magari a discapito di altre altrettanto importanti, causando frustrazione, spreco di energia, tempo e denaro.
Eppure ci sono persone alle quali i risultati arrivano sempre e con semplicità! Perché ad altri no? Ed è proprio vero che ogni obiettivo deve essere raggiunto con fatica e rinuncia? E ancora: Se il traguardo finale è così importante, perché è alla fine? Cosa accadrebbe se partissi da ciò che è più in linea con te invece di partire da ciò che qualcuno ha detto che devi fare? Quando hai chiaro chi sei, dove vuoi andare, e cosa è meglio fare o non fare per arrivarci, ecco che il “piacere” diventa parte della tua vita. Non si tratta tanto di evitare sforzi o responsabilità, quanto dell’assenza di un dovere mentale. La consapevolezza porta alla chiarezza, la chiarezza porta all’ispirazione e l’ispirazione crea le basi per una vita sempre più ricca.
SESSIONI PARALLELE
10.00 – 11.30 Content marketing e storytelling: i segreti del soft marketing
Per rendere più efficace la comunicazione occorrono contenuti originali e di qualità, sapendo dare il giusto risalto e la giusta visibilità al proprio prodotto o alla propria attività. E allora che cosa vuol dire fare marketing con i contenuti oggi? E su Internet? E come è possibile utilizzare il digital storytelling come leva comunicativa? Durante questa sessione scopriremo i segreti del soft marketing, ovvero il marketing che non spinge le persone ad un acquisto immediato, ma che punta, sul lungo termine, alla costruzione di un’identità di marca ricca di valori. Un’identità di marca capace di distinguersi e, nel tempo, di incrementare il fatturato aziendale. Perché sapersi raccontare, oggi più che mai, può davvero fare la differenza.
Obiettivi:
• presentare i princìpi del content marketing e dello storytelling
• definire come impostare una buona strategia di content marketing
• condividere esempi virtuosi di content marketing
Conduce e presenta:
Valentina Falcinelli (Copywriter e Content marketer, Pennamontata)
Cibo due volte buono: tutto quello che dobbiamo sapere per garantire pasti sani ai partecipanti e donare il cibo in eccesso
I criteri di scelta del menu in occasione di convegni sono in genere legati al tempo a disposizione, al luogo dove si svolge l’evento, al numero di partecipanti, alla loro provenienza, età, religione, cultura, alla stagione, al budget o ad altri elementi più soggettivi. Ma nella composizione dei pasti dovremmo considerare anche i rischi connessi al cibo, conoscere le variabili che possono aumentare o diminuire le criticità e le responsabilità a carico di organizzatori, sede, società di catering. All’interno del seminario si tratteranno le norme che regolano la somministrazione di alimenti, alcuni cenni di base relativi alla loro conservazione e si forniranno consigli pratici su come comporre un menu gustoso e a basso rischio. Il seminario è rivolto a professionisti impegnati in centri congressi, alberghi ed altre strutture per eventi, PCO, agenzie di eventi, società di catering e ristoranti.
Obiettivi:
• fornire informazioni sulla conservazione degli alimenti utili nella scelta dei menu per convegni
• presentare il quadro normativo italiano ed europeo per la somministrazione di alimenti ed il recupero delle eccedenze a fini benefici
• identificare le responsabilità a carico di organizzatori, sedi e società di catering
• presentare buone pratiche per garantire la riduzione dei rischi e la ricuperabilità del cibo
Introduce:
Margherita Franchetti (Direttrice Event Report)
Partecipano:
Giovanni Di Falco (Food Managing Director, Intertek Fit-Italia)
Cristian Pratelli (Executive Chef, Summertrade)
Giulia Proietti (Presidente, Equoevento Onlus)
“Andiamo in scena”. Facciamo esperienza diretta di collaborazione attraverso un laboratorio per mettere in gioco attitudini e spontaneità.
La sessione segue il Fil Rouge che lega l’Action della Convention 2016 al Let’s Net di quest’anno, approfondendo il tema dell’innovazione nella collaborazione tra persone. Attraverso un’esperienza di team building volta a valorizzare talenti individuali e capacità di coralità, i partecipanti potenzieranno la capacità di collaborazione e fiducia, sperimentando nuove abilità individuali e verso gli altri. Un’esperienza per fornire validi strumenti per facilitare il potenziamento dello spirito d’identità e la coesione all’interno di team e organizzazioni, per favorire e accrescere la consapevolezza delle risorse individuali e di gruppo, aprendo nuove e più efficaci prospettive di azione, interazione e relazione. Sarà quindi Action in senso proprio, perché tutti avranno la possibilità di “partecipare”…. altro è meglio non svelare perché un’esperienza raccontata toglie molto a quella vissuta.
(La sessione è a numero chiuso: 30 partecipanti. E’ consigliato ai partecipanti di indossare abbigliamento e scarpe comodi).
Obiettivi:
• condividere un’esperienza dal forte valore ludico/emozionale
• approfondire la conoscenza dei singoli rafforzando le relazioni
• rendere consapevoli del valore di una buona comunicazione interna in rapporto al raggiungimento degli obiettivi
• sviluppare ascolto, flessibilità e adattamento • promuovere l’agire da squadra per il raggiungimento di obiettivi di livello superiore
Conduce e coordina:
Marco Marchegiani (Coach di improvvisazione teatrale, 16Lab Experiential Training)
11.30 – 11.45 Coffee-break
SESSIONE PLENARIA
11.45 – 12.45 Sessione di Chiusura
Prendiamoci le nostre responsabilità
Il tema centrale della sessione è lo sviluppo economico sostenibile. Acquisire consapevolezza dell’impatto che i meeting possono produrre in ambito ambientale, economico e sociale, è il primo passo per comprendere come intervenire per lasciare un mondo migliore di come lo si è trovato e far sì che il nostro settore prosperi e si sviluppi anche in futuro. Cambiare si può. La meeting industry è cultura prima ancora che business.
Introduce:
Gabriella Ghigi (Meeting Consultants)
Partecipano:
Antonella Celano (Presidente, APMAR - Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare)
Giuliana Malaguti (Responsabile Approvvigionamenti, Fondazione Banco Alimentare Onlus)
Thomas Miorin (Presidente, RE-Lab)
Susanna Priore (Formedica)
12.45 – 13.00 Saluto del Nuovo Presidente e termine della Convention
13.00 – 14.00 Good Bye Lunch