Update

Alessandra Albarelli è il nuovo presidente di Federcongressi&eventi

É Alessandra Albarelli il nuovo Presidente di Federcongressi&eventi, l’associazione nazionale delle imprese e dei professionisti della meeting industry. A eleggerla sono stati i soci riuniti nel Centro Congressi di Riva del Garda per la decima Convention nazionale che si è tenuta dal 23 al 25 marzo.

Alessandra Albarelli, nata nel 1971 a Correggio-Reggio Emilia, succede a Mario Buscema rimasto in carica per due mandati presidenziali consecutivi e quindi non più eleggibile per il medesimo incarico a termini di Statuto.
Albarelli vanta una consolidata esperienza nell’ambito del marketing di destinazioni e di centri congressi: dal 1998 al 2010 ha ricoperto la carica di direttore del Consorzio Verona Tuttintorno di cui è stata anche socio fondatore e dal 2012 è Congress Manager di Riva del Garda Fierecongressi. Albarelli, che è anche Project Manager del Trentino Convention Bureau e del Club di Prodotto Riva del Garda MICE, ha rivestito il ruolo di Rappresentante categoria Destinazioni e Sedi nel precedente Comitato Esecutivo di Federcongressi&eventi.

Nel suo indirizzo programmatico il nuovo Presidente Alessandra Albarelli ha annunciato una continuità con la presidenza di Buscema e ha affermato che concentrerà il proprio impegno per “Rafforzare l’azione di rappresentanza del comparto economico-industriale della meeting industry nei confronti degli interlocutori istituzionali e sviluppare percorsi formativi strutturati per tutte le categorie dei soci. Dovrà essere un’associazione contemporanea, capace di realizzare attività che rispondano alle esigenze del momento. Il contributo di idee ed esperienze dei nuovi membri del Comitato Esecutivo sarà fondamentale per individuare le attività a cui dare priorità, fermo restando il proseguimento dei progetti già avviati quali l’OICE- Osservatorio Italiano dei Congressi e degli Eventi e Food for Good”.
Il nuovo Comitato Esecutivo

Contestualmente al Presidente i soci hanno eletto anche i Consiglieri esecutivi per il biennio 2017-2019. Ai sensi dello Statuto, 4 componenti del Comitato Esecutivo sono nominati ciascuno in rappresentanza di una specifica categoria associativa.
Essi sono:

Per la categoria Destinazioni e sedi: Riccardo Esposto (Convention Bureau Genova)

Per la categoria DMC e incentivazione: Lorenzo Pignatti (+39 Italy)

Per la categoria Organizzazione congressi, eventi e Provider ECM: Susanna Priore (Formedica)

Per la categoria Servizi e consulenze: Francesca Scutari (SEM2000).

I restanti quattro componenti del Comitato Esecutivo sono invece eletti senza vincolo di rappresentanza:

Giulio Ferratini (Centro Congressi Internazionale),

Gabriella Gentile (Meeting Consultants),

Marica Motta (AIM Group International)

e Pietro Piccinetti (Fiera Roma).

Componente di diritto dell’Esecutivo è anche Mario Buscema in qualità di Past President.

Nella prima riunione il nuovo Comitato Esecutivo presieduto da Alessandra Albarelli eleggerà al proprio interno il vicepresidente.

Revisore dei conti e Probiviri

Revisore dei conti è Daniela Senlis Manferrari mentre il nuovo Collegio dei Probiviri è così composto: Marisa Sartori (Sistema Congressi), Cristiana Fiandra (The Office) e Sergio Moscati (Concerto).


Tutte le cariche (Presidente, Consiglieri esecutivi, Revisore dei conti e Probiviri) sono biennali e scadranno in occasione della Convention nazionale del 2019.