Il Bologna Convention Bureau nasce come business unit di Bologna Welcome Convention and Visitors Bureau, che si occupa dello sviluppo e della gestione delle attività di accoglienza turistica, nonché della promozione della Città Metropolitana, a livello nazionale ed internazionale.
Sinergia e supporto per la valorizzazione della destinazione
Con oltre 50 operatori aderenti tra sedi congressuali e alberghi congressuali, dimore storiche, teatri, musei, sedi non convenzionali, PCO e fornitori di servizi, il BCB opera in sinergia con le funzioni esistenti di Bologna Welcome e con il pieno supporto delle istituzioni locali, in primo piano il Comune di Bologna. Il BCB si propone come interlocutore e partner ideale per valorizzare la molteplicità di opportunità della destinazione Bologna al servizio di eventi in ambito congressuale, aziendale, sportivo, culturale, celebrativo e di qualsiasi altro genere, attraverso azioni di comunicazione, promozione ed accoglienza.
L’obiettivo del Convention Bureau è quello di valorizzare e promuovere la destinazione Bologna nel mercato MICE sia a livello nazionale, sia internazionale e di supportare i promotori e gli organizzatori nella progettazione e realizzazione di candidature per facilitare la realizzazione degli eventi in città, selezionando la migliore offerta del territorio e fornendo tutta l’assistenza necessaria.
Individuare nuove opportunità e costruire prodotti di qualità
Bologna è territorio di eccellenze e ha una spiccata vocazione all’accoglienza: promotori ed organizzatori possono beneficiare di tutte le sinergie messe a sistema dal Convention Bureau per il turismo congressuale, per organizzare eventi di successo in un contesto ricco di possibilità.
Il Convention Bureau, avvalendosi di tutti i canali e gli strumenti di cui Bologna Welcome già fa uso nella strategia di accoglienza verso i turisti leisure, lavora per attrarre nuovi eventi ed accogliere i turisti business.
Una consolidata esperienza nell’arte dell’accoglienza a servizio degli organizzatori
BCB offre i seguenti servizi:
- Suggerimenti e consulenza professionale gratuita per individuare le soluzioni più adatte, a partire dalla ricerca della sede
- Studio di fattibilità dell’evento
- Predisposizione di bid book e assistenza nella realizzazione della candidatura
- Contatti con i fornitori locali più qualificati e assistenza nella richiesta di preventivi
- Contatti con agenzie di organizzazione e incentive sul territorio
- Definizione dell’allotment alberghiero
- Supporto nella preparazione dei programmi sociali, pre e post-congress tour
- Organizzazione di site inspection e fam trip
- Contatti e rapporti con le istituzioni locali
- Servizio di informazione per l’evento
- Informazioni turistiche e di vario genere
- Supporto per il marketing dell’evento
Il Convention Bureau sviluppa tutte le attività dedicate alla promozione della destinazione Bologna, curando la partecipazione a fiere di settore e workshop tematici, l’organizzazione di Educational Tour per mercati nazionali ed internazionali e la realizzazione di candidature personalizzate.