Comunicati stampa

Da GIFES-Federcongressi&eventi il primo protocollo deontologico dei Provider ECM-Educazione Continua in Medicina

GIFES-Gruppo Italiano Formazione ECM in Sanità, ladivisione di Federcongressi&eventi dedicata a supportare la categoria dei Provider ECM, ha redatto la Carta dei Provider, il primo protocollo deontologico con i valori, i principi e i comportamenti cui attenersi nell'esercizio dell’attività professionale di Provider

Roma, 24 giugno 2021-Per la prima volta i Provider ECM-Educazione Continua in Medicina, condividono un codice deontologico. GIFES-Gruppo Italiano Formazione ECM in Sanità, ladivisione di Federcongressi&eventi che rappresenta la categoria dei Provider ECM, ha infatti stilato la Carta dei Provider, il protocollo di intesa che indica i valori, i principi e i comportamenti ai quali attenersi nell'esercizio dell’attività professionale di Provider ECM.

Sottoscrivendo il documento i Provider ECM associati a Federcongressi&eventi manifestano quindi la volontà non solo di rispettare le norme del settore ma anche di adottare principi di buona condotta applicando criteri di trasparenza e correttezza professionale.

“La Carta dei Provider è un passo importante nel percorso che GIFES da tempo ha intrapreso per divulgare tra i Provider una vera e propria cultura dell’ECM. Questo percorso che ci vede già impegnati sulle tematiche della sicurezza degli eventi e sulla contrattualistica, da oggi prosegue sul fronte della deontologia professionale”, commenta Alberto Iotti, Coordinatore di GIFES-Gruppo Italiano Formazione ECM in Sanità. “Per la prima volta infatti i Provider ECM dispongono di un vero e proprio protocollo deontologico, un documento condiviso che qualifica ulteriormente la serietà e la professionalità non solo dei singoli soci ma anche dell’associazione che li rappresenta. È un grande traguardo, una tappa decisiva nel riconoscimento della fondamentale valenza del settore della formazione sanitaria e della rilevanza pubblica del ruolo dei Provider”.

La Carta dei Provider indica i principi cardine in merito a trasparenza e indipendenza, etica, qualità scientifica, sicurezza e salute sul lavoro, responsabilità amministrativa, privacy e sicurezza dei dati che i Provider ECM aderenti a Federcongressi&eventi si impegnano a osservare nello svolgimento della propria attività e nelle relazioni con stakeholder, fornitori, partner, consulenti e competitor.

GIFES-Gruppo Italiano Formazione ECM in Sanità rappresenta i 134 Provider ECM soci di Federcongressi&eventi, l’associazione più rappresentativa del settore. I Provider Federcongressi&eventi hanno organizzato dal 2011 a oggi il 27% degli eventi ECM organizzati dai Provider accreditati, comprensivi di ospedali, Asl, istituti et cetera.

 Comunicato Stampa»