Comunicati stampa

Il settore dei congressi e degli eventi riparte dalla Convention di Federcongressi&eventi

Roma, 31 gennaio 2022- Dal 25 al 26 marzo al Best Wester Premier BHR Treviso Hotel si svolgerà la XIII edizione della Convention nazionale di Federcongressi&eventi, l’associazione della meeting industry italiana. La manifestazione annuale torna dopo un anno di stop dovuto all’emergenza sanitaria e segna simbolicamente la ripartenza di un settore che, dopo il fermo delle attività, sta ripartendo con rinnovata energia.

YOLO-Costruire il futuro degli eventi” è il titolo della Convention e il filo conduttore del suo programma, incentrato sui temi più rilevanti per affrontare l’era della Yolo Economy, cioè del trend che partendo dal motto You Only Live Oncevede gli individui tesi a costruire un futuro migliore, con un work-life balance che rispetta e valorizza la propria personalità. Come sottolinea la Presidente di Federcongressi&eventi Alessandra Albarelli: “Dobbiamo metterci in gioco per uscire dagli schemi. Pensare, quindi, a nuovi approcci alla nostra professione, a nuovi modelli di sviluppo dei processi di lavoro e dei rapporti tra gli attori del settore e a nuove chiavi di comunicazione per rispondere ai bisogni della Yolo Economy. E proprio la convention sarà l’occasione per farlo”.

Il programma della Convention

Oltre ai seminari di aggiornamento dedicati all’Educazione Continua in Medicina-ECM e alla gestione e organizzazione di eventi, il programma formativo della Convention prevede 3 appuntamenti di grande rilievo.

Venerdì 25 si terrà la vision lecture “Yolo Acceleration. Capire le nuove aspettative emergenti per costruire il futuro degli eventi”. Sebastiano Zanolli, manager esperto di motivazione e Alberto Mattiello, esperto di innovazione, faranno convergere le loro riflessioni e ricerche unendo le innovazioni emergenti con le aspettative dell’economia Yolo per immaginare come cambierà l’industria degli eventi nei prossimi 3-5 anni.

Sabato 26 la giornata si aprirà con la top trend session “L’industria internazionale delle fiere e degli eventi - un decennio di trasformazione”. Jochen Witt, presidente e amministratore delegato della società di consulenza gestionale leader a livello mondiale per il settore fiere e congressi Jwc gmbh, presenterà le prospettive del settore nei prossimi anni e spiegherà anche quali passi dovrebbe compiere per ritagliarsi un futuro nuovo e migliore. La presentazione coprirà argomenti che vanno dalla digitalizzazione alla gestione dei dati e alla centralità del visitatore, ma si concentrerà anche sui requisiti futuri delle venue per rimanere competitive.

A seguire si svolgerà l’invited talk “Storie che incantano. Competere narrativamente con lo storytelling in un’era nuova”. Andrea Fontana, sociologo della comunicazione e pioniere del corporate storytelling in Italia, spiegherà le regole da seguire e illustrerà i casi da conoscere per creare nuovi temi e narrazioni di brand in linea con le nuove esigenze fatte emergere dalla Yolo Economy.

Nel corso della Convention si svolgeranno le elezioni del Presidente e dei componenti del Consiglio Direttivo dell’associazione per il mandato 2022-2025.

Comunicato Stampa>>