Come abbiamo lavorato:

L'INIZIO

Il progetto nasce in seguito alla definizione della norma UNI relativa all’attività professionale del Meeting and Event Manager e fa riferimento alla Legge n. 4 del 14 gennaio 2013.

“Disposizioni in materia di professioni non regolamentate”, al fine di tutelare consumatori/utenti e “costituisce i principi e criteri generali per la disciplina dell’esercizio autoregolamentato della singola attività professionale e ne assicura la qualificazione”.

“La certificazione del personale assicura che determinate figure professionali possiedano, mantengano e migliorino nel tempo la necessaria competenza, intesa come l'insieme delle conoscenze, delle abilità e delle doti richieste per i compiti assegnati. Ha particolare valore per la corretta realizzazione di attività ad elevata criticità, per le quali la sola disponibilità di risorse strumentali e procedure operative può non essere sufficiente.”

LA PRIMA FASE

LA NORMATIVA

La fase normativa ha inizio a dicembre 2017 e si conclude a gennaio 2020 con il gruppo di lavoro composto anche da Federcongressi&eventi sotto la competenza della commissione tecnica di UNI, Ente Italiano di Normazione.

Sono stati definiti i compiti e le attività specifiche della figura professionale, declinandone i requisiti di conoscenza, le abilità e le competenze necessarie allo svolgimento del processo di lavoro dell’organizzazione degli eventi. Successivamente all’approvazione da parte della Commissione Centrale Tecnica e della Presidenza di UNI, è stata pubblicata la norma nel catalogo a maggio 2020.

LA SECONDA FASE

LA PROGETTAZIONE

Federcongressi&eventi si qualifica come Centro di Esami certificato per l’organizzazione, la somministrazione e la valutazione delle prove di esame tramite la convenzione con Intertek Italia, società di certificazione registrata presso Accredia, Ente di emanazione del Ministero dello Sviluppo Economico, per l’accreditamento delle società di certificazione.

LA TERZA FASE

LA CERTIFICAZIONE

Il Centro di Esami è operativo.

Federcongressi&eventi , oltre alle sessioni d’esame, organizza anche percorsi di formazione per supportare i partecipanti alla preparazione all’esame e per il mantenimento della certificazione, in collaborazione con il Learning Center.