Guarda

COSA DICONO DI NOI!

"ho trovato il percorso di certificazione molto utile e ben strutturato. La bibliografia proposta è molto vasta e per questo la study session è stata fondamentale per affrontare l'esame, concentrandosi sui punti più "ostici", oltre ad essere ricca di spunti interessanti. I referenti del progetto per Federcongressi e lo staff di segreteria Federcongressi sono stati sempre efficienti e disponibili, contribuendo a creare un ottimo clima nel gruppo dei "pionieri". In un momento storico come questo, puntare sulla formazione e alzare l'asticella è importantissimo per far trovare la MICE Industry italiana pronta alla ripartenza e per essere #concretiecompetitivi. A livello personale, è stata una bella esperienza, perché mi ha permesso di fermarmi e focalizzare quanto fatto in passato e quanto vorrei fare in futuro, dandomi stimoli e nuovo entusiasmo"

BIATEL CHIARA - RIVA DEL GARDA


 “L’esperienza della Certificazione MEM è stata assolutamente utile e stimolante, un’occasione per mettersi alla prova e per vedere finalmente riconosciuta la propria professionalità. L’organizzazione è precisa ed efficiente ed è consigliatissimo partecipare alla Study session prima di affrontare l’esame.

 Ho apprezzato il clima di confronto e crescita che si è creato. È stato anche un modo per liberarsi delle proprie certezze e circondarsi di domande costruttive.

Lo rifarei sicuramente”.

BOTTA VALERIA - STAFF P&P


La certificazione MEM è stata un’esperienza performante oltreché interessante per il mio percorso lavorativo. Dopo tanti anni di esperienza maturata sul campo mettermi alla prova e fare una sintesi delle mie conoscenze e competenze acquisite è stata molto stimolante e fonte di crescita professionale."

CALVERI BRUNO MATTEO - SUMMEET


"Complimenti per il grande lavoro di preparazione nel definire i contenuti di una certificazione che copre un spettro di attività così ampio. La preparazione all’esame è stata una vera e propria verifica del lavoro fatto in oltre 30 anni di attività e di quanto sia importante avere parametri definiti pur lasciando il giusto spazio alla creatività ed alla personalizzazione, elementi indispensabili per il successo di un evento."

CAVICCHI RICCARDO - DELPHI INTERNATIONAL


"Innanzitutto desidero ringraziare coloro che, con grande passione e professionalità,  si sono impegnati in questo bel progetto !!

Per quanto mi riguarda devo dire che, per una figura non particolarmente impegnata nell’operatività come sono io,  è stato veramente utile e istruttivo (ri)scoprire, anche se solo come argomenti di studio, tutte le fasi organizzative che generalmente ci coinvolgono in ogni evento.

Oltre a ciò devo dire che mi è stato molto utile approfondire tematiche sulle quali non ero particolarmente ferrato come la Saftey & Security nonché le varie disposizioni legate alla sicurezza in genere.

Quello che però ritengo mi resterà in futuro come patrimonio di cultura personale e professionale, è  stato  avere avuto una overview  su tutto il settore della Meeting Industry. Questa esperienza mi ha consentito di uscire dal campo di applicazione delle tematiche affrontate applicate esclusivamente alla tipologia di eventi organizzati dalla nostra azienda fornendomi una visuale/prospettiva decisamente più ampia.

Per tutti questi motivi e anche per la possibilità di avere interagito con altri qualificati professionisti, ringrazio tutti voi per questa bella esperienza e vi faccio un grosso in bocca al lupo per la prosecuzione di questo progetto che, sono certo, farà crescere rapidamente tanti altri professionisti  MEM 😊"

CECCHI LUIGI - DELPHI INTERNATIONAL


  "Complimenti a Federcongressi per aver fortemente voluto disciplinare la figura del Meeting & Event Manager con la norma UNI 11786:2020. Sono contento di aver conseguito la certificazione perché ritengo che sia sicuramente un’opportunità di crescita personale e sono certo anche lavorativa."

COLLOI DARIO - COLLOI EVENT PLUS


" Ho intrapreso questo percorso di certificazione, perchè la formazione professionale sta assumendo sempre più un'importanza strategica nel mondo del lavoro. Sono convinta che essere in possesso di una certificazione che attesti in modo oggettivo le proprie competenze, sia elemento differenziante per il professionista.

Credo la certificazione MEM garantisca una maggior professionalità nel settore, un riconoscimento delle proprie competenze, ma anche un arricchimento culturale e personale.

Il precorso study session è stato ben strutturato e chiaro nell’esposizione.  L’esame si è svolto nei tempi e nelle modalità previste in un clima molto sereno. L’esaminatore è stato molto disponibile al confronto costruttivo. E’ stata un’esperienza positiva che consiglio."

DI LENOLA AURORA - ABBVIE


 "Dopo anni di lavoro er costruirsi una degna reputazione, finalmente, con questa certificazione, la possibilità di raggiungere un riconoscimento istituzionale e pubblico.

M.E.M non è un punto di arrivo ma una vero e proprio inizio per attivare un percorso professionale di crescita atta a dividere l’approssimazione dalla professionalità.

MEM deve essere un “bollino blu”  a difesa dei nostri clienti per tutelarli dalla moltitudine di improvvisati."

DONATO LUCA - E20


"In una tempesta di incertezze e nell'attesa di riprendere in pieno la nostra attività, abbiamo ribadito un concetto fondamentale da cui ripartire. Le nostre competenze. Un percorso carico di emozioni che ci porta a ben sperare nel futuro, con lo stesso spirito di squadra di sempre! Ad maiora!"

GALLUCCI LUIGI - H SOLUTION


 La formazione, lo studio, la curiosità sono per me elementi fondamentali che ci rendono persone e professionisti migliori. Essere tra i primi ad aver affrontato il percorso per ottenere la Certificazione M.E.M. è stata una sfida personale e un’occasione per consolidare e arricchire il mio bagaglio professionale.

Questo progetto di certificazione rappresenta un grande passo per dare valore e far riconoscere l’identità della nostra professione. Invito tutti i colleghi del settore a raggiungerci!

Ringrazio lo staff di Federcongressi per l’impegno e per averci fatto fare esperienza del tessuto associativo e della sua forza.

E ovviamente ringrazio TriumphGroupInternational per avermi proposto questa stimolante opportunità.

LANFREY MAGALI' - TRIUMPH


Ritengo che le certificazioni professionali in questo periodo non possano che avere una valenza strategica nel mondo del lavoro. La Certificazione MEM inizia a mettere ordine e struttura in una professione per troppi anni sottovalutata. Fissare finalmente dei paletti di conoscenze e competenze in differenti campi non può che giovare al mercato e a una nuova ripartenza.

Mai come oggi è importante fare fronte compatto contro il pressapochismo, l’improvvisazione e la mala gestione di figure e società assolutamente non in linea con il nostro mondo. Un grazie a Federcongressi per cercare sempre di unire e mai dividere.

Sono grata inoltre alla Triumph per avermi dato tra i primi questa opportunità che mi arricchisce personalmente e professionalmente e mi infonde nuova linfa per continuare a studiare e approfondire materie non necessariamente specifiche del mio settore.

Un grandissimo in bocca al lupo a tutti i “futuri colleghi” che saliranno su questa Arca.

LEONI MANUELA - TRIUMPH


“L’esperienza della Certificazione MEM è stata un’occasione utile per mettersi in gioco, e alla prova con noi stessi, per vedere riconosciuta la nostra professionalità, che a volte non è così scontata.

L’organizzazione è stata precisa e funzionante.

Trovo che sia stato utile partecipare alla Study session prima di affrontare l’esame: ottima occasione per il confronto e vi è stato molto spazio per domande.

Molto apprezzato il confronto con il resto del gruppo che si è creato, in un’ottica di crescita comune, senza far notare le diversità delle realtà da cui arrivavamo.

Consiglierei l’intero percorso, molto stimolante sia professionalmente che personalmente.

 MARCHISIO ALESSIA - STAFF P&P


"Ho accolto con entusiasmo il progetto della certificazione e mi sono iscritta subito alla prima sessione d’esame.

Dopo tanti anni e tante esperienze diverse nel settore, non do mai nulla per scontato e ho visto questa opportunità come un’occasione per mettermi alla prova.

Una bella sfida con me stessa, peraltro molto stimolante, perché mi ha dato l’opportunità di imparare o approfondire tematiche inerenti il nostro lavoro."

MARENGO MARINA - DOUBLE EM


Un percorso avvincente che mi ha arricchito professionalmente e a livello personale. Un banco di prova per testare l’esperienza e le conoscenze acquisite nei miei 19 anni di lavoro nel settore della logistica e dell’accreditamento ECM di meeting ed eventi ma anche un valore aggiunto considerando lo studio e l’approfondimento del Project Management del MICE in generale, congressi internazionali compresi, con tutto ciò che concerne normativa fiscale e del lavoro, safety e security, GDPR, autorizzazioni e compliance, sostenibilità. Mi sento pertanto di consigliare vivamente agli organizzatori di convegni e congressi di certificarsi per far acquisire alla ns. professione un’identità riconosciuta, partecipare a bandi di gara che richiedano la presenza di figure professionali certificate e per contribuire alla riconoscibilità della meeting industry

 MAZZA ANNALISA - EUBEA


"Un riconoscimento al nostro lavoro, alla nostra esperienza sul campo, all’impegno che da sempre poniamo in questa meravigliosa attività

Grazie di cuore per averci dato la possibilità di metterci alla prova!

Ho trovato fondamentale il supporto della Study session per approfondire poi gli aspetti più salienti utili all’esame.

Un grazie di cuore a tutto lo staff per il supporto e la gentilezza!"

MICHELACCI MONICA - CEUB


"Ritengo che l’esperienza MEM sia stata molto utile, sia in termini formativi perché mi ha consentito di consolidare e rinfrescare i tanti aspetti che sono coinvolti nella realizzazione di un Evento, sia in termini personali perché ho avuto modo di conoscere e confrontarmi con altri professionisti appassionati di questo lavoro. Molto valido anche il supporto della Study session e di tutto il Team di Federcongressi.

Essere certificato MEM è un valore aggiunto a ciò che faccio da oltre 20 anni e una garanzia in più al Cliente."

ROCCO REITANO - LAREM


 " Bellissima esperienza!

Preziosa occasione di crescita professionale in un settore così complesso, articolato e in continua evoluzione come quello della Meeting and Event Industry.

Confronto costruttivo con colleghi che hanno percorsi professionali anche molto diversi e last but not least, importante traguardo che riconosce FINALMENTE l’identità della nostra professione.

Grazie a FCE e MPI per l’impegno profuso per il raggiungimento di questa importante certificazione."

 SERRATORE MONICA - DELPHI INTERNATIONAL


 “Ho trovato questa esperienza estremamente positiva sotto tanti punti di vista:  mi ha permesso di mettermi in gioco, di confrontarmi con altri colleghi, di approfondire alcune tematiche e acquisire nuove conoscenze.

Inoltre, la serietà e professionalità con cui è stato condotto l'esame ha reso ancora più gratificante l'ottenimento di questa certificazione che rappresenta il riconoscimento alla mia professionalità.

Per questo motivo desidero ringraziare innanzitutto i miei datori di lavoro per avermi dato questa bellissima opportunità e Federcongressi per l'ottimo lavoro svolto.”

UZZO CRISTINA - PLANNING CONGRESSI


L’esperienza della Certificazione MEM è stata veramente stimolante e penso sia un utile riconoscimento ai tanti professionisti che operano in questo settore e che abbiano voglia di mettersi in gioco anche dopo tanti anni di lavoro ed esperienza.

Complimenti a tutto lo Staff di Federcongressi per il grande lavoro svolto  nella creazione di questa certificazione che veramente affronta a 360 gradi il settore della Meeting Industry. La consiglierò sicuramente a colleghi e a tutti coloro che operano nel settore.

ZANOTTI FABRIZIO - CEUB


 "Esperienza stimolante ed arricchente anche per chi, come me, esercita questa professione da oltre 25 anni.

La certificazione MEM è esempio concreto del fatto che non si smette mai di imparare se si ha la curiosità di farlo.

Dal punto di vista associativo, invece, motivo di orgoglio e di qualificazione della filiera della meeting industry italiana"

ZONA PAOLO - CLUSTER


"Fare la certificazione MEM è stata per me un'ottima occasione per rimettermi in gioco e verificare il mio livello di conoscenza e competenza nel settore degli eventi, che effettivamente è immenso.

Ovviamente ho imparato tantissime cose nuove ed interessanti e superarlo è stata una bella soddisfazione!"

ADAM KETTY - RIVA DEL GARDA FIERE E CONGRESSI


"Sono felicissima di aver intrapreso questo percorso. La certificazione MEM rappresenta un importante traguardo per noi professionisti desiderosi di sentirci riconosciuti in una professione che non sempre riceve la giusta considerazione. Ringrazio il team di Federcongressi che ha dedicato tempo e risorse a questo progetto, che da oggi mi fa sentire un po’ più orgogliosa del mio lavoro ma soprattutto mi ha spinta a mettermi in gioco con rinnovata energia."

BARBAZZA DANIELA – KEY CONGRESSI


"Desidero ringraziare tutti coloro che si stanno impegnando in questo bellissimo ed importante progetto dove finalmente viene riconosciuta l'identità della figura professionale di event&meeting manager. In un momento di ripartenza delle nostre attività e visiti gli effetti della pandemia su tutto il nostro settore, rigenerarsi, consolidare ed arricchire il proprio bagaglio professionale, è stato fondamentale da cui poter ripartire. E' stata un'esperienza gratificante e molto stimolante oltre ad essere stata un'occasione preziosa per poter approfondire le tematiche ed argomenti inerenti al nostro settore complesso ed in continua evoluzione. La preparazione all'esame è stata una bella sfida personale. La study session è fondamentale per approfondire gli argomenti utili per l'esame. Consiglio vivamente a tutti colleghi del settore a certificarsi e contribuire alla riconoscibilità della nostra identità professionale. Diamo voce alla Meeting Industry! "

BEKUNSKAITE SONIA – MUSEO FERRUCCIO LAMBORGHINI


 "L'esperienza della certificazione è stata una bella sfida! Dopo tanto tempo mi sono rimessa a studiare e ho avuto di nuovo prova di quanto il mondo degli eventi sia vasto.

Organizzo congressi medici da ormai 10 anni e, per quanta esperienza abbia accumulato, avere anche una certificazione che attesta le mie conoscenze e le mie competenze professionali è uno step importante per una persona come me che ama il suo lavoro e vuole svolgerlo sempre al meglio!"

CANTELLI RAMONA – PLANNING CONGRESSI


 "Come diceva il grande Eduardo: gli esami non finiscono mai. E’ vero. Ma anche di imparare non si finisce mai, soprattutto in un mestiere bello ma complicato come il nostro.

E, allora, posso dire che anche per chi ha i capelli grigi come me, il percorso che porta alla certificazione MEM è straordinariamente stimolante. Puoi dare evidenza alle tue competenze e conoscenze e nel contempo approfondirle arricchendo il tuo bagaglio professionale. Assolutamente consigliabile."

CUCCU SANDRO – SYMPOSIUM


"L'esperienza della certificazione è stata molto stimolante! 

Mi ha permesso di capire quanto sia vasto il mondo degli eventi al di fuori del mondo ECM, attuale settore di lavoro, e ha confermato quanto sia importante rimanere costantemente aggiornati in un settore sempre in evoluzione!"

FERIGO GLORIA - MEETING SRL


"Sono anni..una vita..da quando questo lavoro mi ha scelto, regalandomi tanti dolori e tanto orgoglio, che cerco di far capire alle persone cosa faccio. Non è mai stato facile e forse non lo sarà mai...le competenze di un organizzatore di eventi toccano talmente tante materie che trovare poche parole per spiegarlo è impossibile e alla fine hanno sempre parlato i fatti. Non ho mai avuto un "titolo", una laurea, l'iscrizione ad un albo che mi presentasse...

Sono infinitamente grata a tutti coloro che hanno reso il percorso di certificazione possibile.

Mi hanno dato un'IDENTITÀ'.

GRAZIE DAVVERO."

IZZO BARBARA – BIEVENTI


 "Esperienza assolutamente positiva. Penso che la certificazione MEM sia un ottimo strumento per far crescere in modo strutturato una professionalità che è molto complessa e spesso sottovalutata. Grazie infinite a quanti si sono spesi per arrivare alla definizione della norma UNI e si sono messi a disposizione come auditor, grazie Federcongressi&Eventi per questa grande opportunità!"

MALABOTTA GIOIA – KEYCONGRESSI


 E' stato davvero stimolante mettersi in gioco per questa grande sfida e dopo tutto l'impegno messo nella preparazione dell'esame è stata una vera soddisfazione avercela fatta! Questa esperienza mi è servita anche per approfondire tanti argomenti interessanti e soprattutto utili per il nostro lavoro quotidiano… Onorata di far parte dei "Pionieri MEM" :-)

MENGOLI GLORIA – MY MEETING


 Ho deciso di intraprendere questo percorso per dare un valore aggiunto al mio lavoro. Consiglio vivamente anche la study session che mi ha aiutato tantissimo a prepararmi all’esame.

Grazie a tutti per l’impegno nell’aver creato una certificazione!

MOLISSO FRANCESCA – MORE COMUNICAZIONE


  Ottenere la certificazione come Meeting and Event Manager è stata una delle migliori scelte che potessi fare. Ne ha tratto forza la mia professione definendo competenze oggi più facili da comunicare e da far riconoscere ai clienti e ai collaboratori. Mi ha obbligata a rimettermi a studiare confrontandomi con i punti di forza e di debolezza delle mie conoscenze. Ne sono uscita più determinata che mai, più preparata e maggiormente consapevole della complessità e bellezza di questo lavoro”.

 NOVI FRANCESCA – INTEGRARE


 "L’apprendimento è un tesoro che seguirà il suo proprietario ovunque.
Ecco perché ho deciso d’investire sulla mia formazione professionale ed essere tra le prime a conseguire questa importante certificazione che convalida la nostra figura professionale."

 ROVELLI CHIARA - AIM