COMITATO ESECUTIVO 2019-2022

Organi associativi

Presidente

Alessandra Albarelli

Vanta una consolidata esperienza nell’ambito del marketing di destinazioni e di centri congressi: dal 1998 al 2010 ha ricoperto la carica di direttore del Consorzio Verona Tuttintorno e dal 2012 è Congress Manager di Riva del Garda Fierecongressi. Albarelli, che è anche Project Manager del Trentino Convention Bureau e del Club di Prodotto Riva del Garda MICE, ha rivestito il ruolo di Rappresentante categoria Destinazioni e Sedi nel precedente Comitato Esecutivo FCE.

Rappresentanti categorie associative

Rappresentante Categoria Destinazioni e Sedi

Carla Sibilla

Amministratore Delegato C-Way Tour Operator del gruppo Costa Edutainment e di Civita Cultura Holding. Già Direttore Generale di Costa Edutainment, è attualmente Presidente di Convention Bureau Genova, carica già ricoperta nel 2011, quando è stata nominata Assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Genova per il periodo 2012-2017.

 

Rappresentante Categoria Organizzazione congressi ed eventi

Giulio Ferratini

E’ stato direttore di Federalberghi di Torino, dal 1994 è Presidente di “Centro Congressi Internazionale s.r.l”: PCO e Provider ECM con sede a Torino e Abu Dhabi. Già nel CdA di Torino Convention Bureau, ha ricoperto numerosi incarichi in ambito Confcommercio e Unione Industriale di Torino, ed è nel Comitato Esecutivo di Federcongressi&eventi dal 2017. Dal 2016 è membro, in qualità di Esperto, della V commissione Consiliare Permanente della Città di Torino.

Rappresentante Categoria Servizi e consulenze

Paolo Novi

Socio in Federcongressi&eventi come owner di Integrare Srl, nella categoria Consulenze e Servizi dal 2014. Ha fatto parte del Comitato Esecutivo Federcongressi&eventi dal marzo 2014 al marzo 2017, lavorando in armonia insieme ai colleghi del tempo.

 

Responsabile Provider ECM

Alberto Iotti

Alberto Iotti, 54 anni coniugato, 5 figli, laurea in Economia e Commercio. Dal 2001 opera come socio fondatore in Runtimes, provider nazionale standard. In Federcongressi&eventi si è occupato attivamente dei servizi a supporto dei provider ECM. É responsabile Digital Health della rivista Pneumorama.

Rappresentanti indipendenti dalla categoria di appartenenza

Nazzareno Giarola

Veronese, 57 anni, sposato e padre di due figli. Dal 2004 è responsabile dell’area congressi ed eventi di Veronafiere, primo organizzatore diretto di manifestazioni fieristiche in Italia. In tale ruolo si occupa sia della gestione del centro congressi (8 sale, 2.000 posti) sia della organizzazione totale di eventi della tipologia “confex” di cui è titolare Veronafiere (Wine2Wine; Innovabiomed). Accanto alla esperienza di gestore della location affianco pertanto anche quella dell’organizzatore.

Marica Motta

Nella Meeting Industry da 29 anni, 12 dei quali in AIM Group. Si occupa dello sviluppo del mercato congressuale nazionale e internazionale, in qualità di Sales Coordinator. Partecipa a tavoli di lavoro, è speaker ad eventi in Italia e nel mondo, autore di articoli per testate nazionali e internazionali e White Papers. Membro dell’Esecutivo Federcongressi&eventi dal 2017 e coordinatrice del gruppo di lavoro della PCCO Academy. Partecipa attivamente alla vita associativa della Delegazione Regionale Lombardia, con la quale organizza i seminari di Junior for Training.

Pietro Piccinetti

Ingegnere, inizia la sua attività professionale nel Gruppo Olivetti, in Sud America, negli USA, a Milano. Dal 2000 attività fieristiche e turismo sono il suo core-business. Dapprima nel CdA del Gruppo Fiera Milano, poi AD di Pordenone Fiere, dal 2016 Amministratore Unico di Fiera Roma. È nel CdA di AEFI (Associazione Esposizioni e Fiere Italiane), Presidente di CEFA (Central European Fairs Alliance), Consigliere Esecutivo di Federcongressi&eventi dal 2017.

 

Revisore dei conti

Daniela SENLIS MANFERRARI

Consegue la laurea in economia e commercio, l’abilitazione alla professione di dottore commercialista e di revisore legale dei conti presso l’università di Bologna. Nel 2009 ha fondato il proprio studio, è membro della Commissione Istituzione “Rapporti tra iscritti e Cassa di Previdenza” e mediatore civile dell’ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Bologna.