COMITATO ESECUTIVO 2019-2022

Organi associativi

Presidente

Alessandra Albarelli

Vanta una consolidata esperienza nell’ambito del marketing di destinazioni e di centri congressi: dal 1998 al 2010 ha ricoperto la carica di direttore del Consorzio Verona Tuttintorno e dal 2012 è Congress Manager di Riva del Garda Fierecongressi. Albarelli, che è anche Project Manager del Trentino Convention Bureau e del Club di Prodotto Riva del Garda MICE, ha rivestito il ruolo di Rappresentante categoria Destinazioni e Sedi nel precedente Comitato Esecutivo FCE.

Rappresentanti categorie associative

Rappresentante Categoria Destinazioni e Sedi

Carla Sibilla

Amministratore Delegato C-Way Tour Operator del gruppo Costa Edutainment e di Civita Cultura Holding. Già Direttore Generale di Costa Edutainment, è attualmente Presidente di Convention Bureau Genova, carica già ricoperta nel 2011, quando è stata nominata Assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Genova per il periodo 2012-2017.

 

Rappresentante Categoria Organizzazione congressi ed eventi

Giulio Ferratini

E’ stato direttore di Federalberghi di Torino, dal 1994 è Presidente di “Centro Congressi Internazionale s.r.l”: PCO e Provider ECM con sede a Torino e Abu Dhabi. Già nel CdA di Torino Convention Bureau, ha ricoperto numerosi incarichi in ambito Confcommercio e Unione Industriale di Torino, ed è nel Comitato Esecutivo di Federcongressi&eventi dal 2017. Dal 2016 al 2020 è stato membro, in qualità di Esperto, della V commissione Consiliare Permanente della Città di Torino.

Rappresentante Categoria Servizi e consulenze

Paolo Novi

Membro del Comitato esecutivo per il triennio 2019-2021 in rappresentanza della CATEGORIA SERVIZI E CONSULENZE. Socio in Federcongressi&eventi come owner di Integrare Srl, nella categoria Consulenze e Servizi dal 2014. Ha già fatto parte del Comitato Esecutivo Federcongressi&eventi nel quadriennio 2014 -2017.

Responsabile Provider ECM

Alberto Iotti

Alberto Iotti, coniugato, 5 figli, laurea in Economia e Commercio. Dal 2001 opera come socio fondatore in Runtimes, provider nazionale standard. In Federcongressi&eventi si è occupato attivamente dei servizi a supporto dei provider ECM. É redattore per la rivista Pneumorama sulle tematiche Digital Health Technology.

Rappresentanti indipendenti dalla categoria di appartenenza

Nazzareno Giarola

Veronese, sposato e padre di due figli. Dal 2004 è responsabile dell’area congressi ed eventi di Veronafiere, primo organizzatore diretto di manifestazioni fieristiche in Italia. In tale ruolo si occupa sia della gestione del centro congressi (8 sale, 2.000 posti) sia della organizzazione totale di eventi della tipologia “confex” di cui è titolare Veronafiere (Wine2Wine; Innovabiomed). Accanto alla esperienza di gestore della location affianca pertanto anche quella dell’organizzatore.

Marica Motta

Nella Meeting Industry da 31 anni, 14 dei quali in AIM Group. Si occupa dello sviluppo del mercato congressuale nazionale e internazionale, in qualità di Sales Operations Coordinator. Partecipa a tavoli di lavoro, è speaker ad eventi in Italia e nel mondo, al Master IULM in International Tourism and Hospitality; autore di articoli per testate nazionali e internazionali e White Papers. Membro dell’Esecutivo Federcongressi&eventi dal 2017 e coordinatrice del gruppo di lavoro della PCCO Academy. Da luglio 2020 rappresenta Federcongressi&eventi nella Strategic Global Task Force creata per far fronte alla crisi in cui la meeting industry si trova in conseguenza all’emergenza Covid-19. Partecipa attivamente alla vita associativa della Delegazione Regionale Lombardia, con la quale organizza i seminari di Junior for Training.

Pietro Piccinetti

Ingegnere, inizia la sua attività professionale nel Gruppo Olivetti, prima in Sud America, negli USA, e infine in Europa . Dopo il Gruppo Olivetti ha avuto significative esperienze nel mondo del Private Equity. Dal 2000 le attività fieristiche e turismo sono il suo core-business. Dapprima nel CdA del Gruppo Fiera Milano, poi AD di Pordenone Fiere, e dal 2016 Amministratore Unico di Fiera Roma. È Vice Presidente di AEFI (Associazione Esposizioni e Fiere Italiane), Consigliere Esecutivo di Federcongressi&eventi dal 2017 e consigliere di Amministrazione di Convention Bureau Italia. Da poco è stato eletto nel CDA di UFI, l’Associazione Globale degli Organizzatori di Fiere e degli Operatori di Centri Fieristici nel mondo. Professore a contratto Universita Roma Tre.

 

Revisore dei conti

Daniela SENLIS MANFERRARI

Consegue la laurea in economia e commercio, l’abilitazione alla professione di dottore commercialista e di revisore legale dei conti presso l’università di Bologna. Nel 2009 ha fondato il proprio studio, è membro della Commissione Istituzione “Rapporti tra iscritti e Cassa di Previdenza” e mediatore civile dell’ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Bologna.