COMITATO ESECUTIVO 2017-2019

Organi associativi

Presidente

Alessandra Albarelli

Vanta una consolidata esperienza nell’ambito del marketing di destinazioni e di centri congressi: dal 1998 al 2010 ha ricoperto la carica di direttore del Consorzio Verona Tuttintorno e dal 2012 è Congress Manager di Riva del Garda Fierecongressi. Albarelli, che è anche Project Manager del Trentino Convention Bureau e del Club di Prodotto Riva del Garda MICE, ha rivestito il ruolo di Rappresentante categoria Destinazioni e Sedi nel precedente Comitato Esecutivo FCE.

Past President

Mario BUSCEMA

Nel 1980 inizia l’attività lavorativa come Informatore Scientifico del Farmaco, assumendo poi il ruolo di Area Manager e successivamente Dirigente d’Azienda. Dal 2003 ad oggi è Socio e Vice Presidente di Planning Congressi dove svolge il ruolo di Direttore Commerciale. Dal 2009 al 2013 è stato Responsabile ECM ed eventi medico-scientifici per Federcongressi&eventi. Nel 2013 è stato nominato Presidente FCE e nel 2017 ha terminato il suo secondo mandato, rimanendo membro del CE come Past President. A dicembre 2016 ha assunto la carica di Presidente della Fondazione Chronic Care.

Vice-Presidente

Maria Gabriella Gentile

Consulente di marketing e sviluppo nel settore MICE, nel 2001 ha creato Meeting Consultants dopo 18 anni di esperienza commerciale, gestionale e organizzativa al Palazzo dei Congressi di Bologna. Da allora ha collaborato con le principali strutture e destinazioni in Italia per progetti di analisi, marketing, start-up e formazione.

Rappresentanti categorie associative

Rappresentante Categoria Destinazioni e Sedi

Riccardo Esposto

Presidente del Convention Bureau Genova dal 2012. Membro fondatore del consorzio Meet in Liguria (Presidente 2009-2016). In Federcongressi: (2005-2015) Revisore, Coordinatore dell’Area “Progetti Speciali” e Proboviro. 2008: tra i quattro Saggi della Commissione Nazionale per la elezione del Presidente. Già membro del Direttivo della sez. Turismo di Confindustria Genova. E’ Presidente di Studio BC srl.

 

Rappresentante Categoria DMC&Incentivazione

Lorenzo Pignatti

Ha cominciato la sua vita nella MICE industry nel 1999 nella “scuderia” dell’allora Francorosso Incentive. Nel 2005 è uno dei soci fondatori di Venue Italia DMC e nel 2010 inizia la sua prima avventura imprenditoriale aprendo +39 EVENTS (ora +39 ITALY) e nel 2015, con la stessa filosofia, apre +34 SPAIN e nel 2016 +351 PORTUGAL. È stato Direttore dello sviluppo Internazionale nel board of directors di ADMEI e dal 2015 è Rappresentante “DMC e Incentivazione” nel CE Federcongressi&eventi.

 

Rappresentante Categoria Organizzazione congressi, eventi e Provider ECM

Susanna Priore

Rappresentante Categoria Servizi e consulenze

Francesca Scutari

Dopo 15 anni di esperienza maturata in società di consulenza e formazione aziendale in qualità di Project Leader e di Responsabile di Area nell’ambito del Change Management, da 11 ricopre il ruolo di Responsabile Commerciale di SEM2000, società di Bologna leader nello sviluppo di software e servizi informatici specifici per la gestione di eventi. 

 

Rappresentanti indipendenti dalla categoria di appartenenza

Giulio Ferratini

CEO di Centro Congressi Internazionale srl, PCO attivo nel settore della convegnistica associativa e Provider ECM. Ha oltre 30 anni di attività nel settore, con esperienze in Italia e all’estero; per 10 anni in cda del Convention Bureau di Torino, presidente di un HRC di Federalberghi Torino, è membro esperto della V Commissione Consiliare della Città di Torino.

Marica Motta

Nella Meeting Industry da 27 anni, 10 dei quali in AIM Group. Marica si occupa dello sviluppo del mercato congressuale nazionale e internazionale, in qualità di Sales Coordinator. Partecipa a tavoli di lavoro, è autore di articoli e White Papers e speaker a meeting in Italia e nel mondo.

 

Pietro Piccinetti

Ingegnere, inizia la sua attività professionale nel Gruppo Olivetti, in Sud America, negli USA, a Milano. Dal 2000 le attività fieristiche e gli eventi sono il suo core-business. Dapprima Consigliere di Amministrazione del Gruppo Fiera Milano, dal 2013 è Amministratore delegato di Pordenone Fiere, dal 2016 Amministratore Unico di Fiera Roma. È Coordinatore della Commissione Internazionalizzazione AEFI (Associazione Esposizioni e Fiere Italiane) e nel Board di CEFA (Central European Fairs Alliance).

 

Revisore dei conti

Daniela SENLIS MANFERRARI

Consegue la laurea in economia e commercio, l’abilitazione alla professione di dottore commercialista e di revisore legale dei conti presso l’università di Bologna. Nel 2009 ha fondato il proprio studio, è membro della Commissione Istituzione “Rapporti tra iscritti e Cassa di Previdenza” e mediatore civile dell’ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Bologna.

Assistente Revisore dei Conti

Paolo Novi

Paolo Novi, owner di Integrare, società di consulenza aziendale per gli aspetti organizzativi, di pianificazione economico-finanziaria e per il marketing  e nella formazione di imprenditori, manager e professionisti. Negli ultimi 18 anni anche alla guida di  aziende a capitale pubblico e privato nel settore immobiliare, culturale e del turismo.