Siamo un centro esami qualificato!

Certificazione Meeting and Event Manager

La certificazione per il Meeting and Event Manager è un importantetraguardo raggiunto per il settore della meeting industry che da sempre ha sentito l’esigenza di riconoscere l’identità della figura professionale dalle competenze complesse, articolate e in costante evoluzione.

Da oggi grazie anche all’impegno di Federcongressi&eventi i professionisti del settore possono ottenere la certificazione di Meeting and Event Manager.

Nasce

GIFES

Oggi l’Associazione cresce e vuole fare di più assumendo con GIFES un ruolo ancora più rappresentativo dei Provider ECM, pronta a recepire le istanze dei propri soci in maniera concreta e proattiva continuando nel suo consolidato ruolo di rappresentanza istituzionale.

La ricerca 2019

Osservatorio Italiano dei Congressi e degli Eventi

L’Osservatorio Italiano dei Congressi e degli Eventi, è il progetto di ricerca promosso da Federcongressi&eventi e realizzato dall’ Alta Scuola in Economia e Relazioni Internazionali (ASERI), coordinato da Roberto Nelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore

Resta aggiornato

Calendario eventi

AGGIORNAMENTI COVID - 19: FEDERCONGRESSI&EVENTI AL LAVORO PER I PROPRI ASSOCIATI

Federcongressi&eventi è al lavoro per la tutela di un comparto strategico per l'Italia. Il settore genera un indotto di circa 65 miliardi di euro con un impatto diretto sul Pil di 36,2 miliardi di euro/anno (l’Italia rappresenta la sesta nazione al mondo per impatto economico generato dal settore degli eventi e dei congressi) e che impiega 569 mila addetti.

Richiedi maggiori informazioni

DOCUMENTI DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO BIOLOGICO IN SEDE DI EVENTO

ECM: i principi fondamentali in 5 minuti

I risultati della survey

CONGRESSI E FORMAZIONE ECM RESIDENZIALE POST COVID-19: LA TUA OPINIONE CONTA!

La grave situazione indotta dalla diffusione pandemica del virus Covid-19 ha generato ripercussioni non solo sul fronte sanitario, ma anche sul comparto della formazione medico-scientifico professionale.
Il settore della formazione in ambito sanitario è risultato particolarmente colpito non soltanto a causa del blocco totale di ogni tipologia di evento aggregativo (convegni, congressi, seminari, etc), ma soprattutto in ragione dell’essere un settore che si rivolge alla categoria di professionisti che più di ogni altra è stata impegnata “in prima linea” nella gestione dell’emergenza assistenziale.
Ora però è necessario che pur con le dovute precauzioni atte a prevenire ogni possibile rischio di nuovi contagi, anche questo settore trovi le giuste motivazioni e le opportune modalità per riavviarsi alla normale operatività.
Nell’immaginare tempi e modalità di questa ripartenza, non possiamo però prescindere dall’opinione di chi, come gli operatori sanitari, è diretto fruitore della formazione.
Per questa ragione abbiamo chiesto agli operatori sanitari di rispondere a un breve questionario per aiutarci a comprendere quale sia l'opinione in proposito, avendo come obiettivo la salvaguardia di quel patrimonio culturale, professionale ed organizzativo rappresentato dal Programma di Educazione Continua in Medicina (ECM) che tutti insieme abbiamo contribuito a costruire in questi anni.

Le linee guida per la riapertura degli spazi per eventi e sedi congressuali e l'organizzazione di tutti i servizi

 Federcongressi&eventi ha redatto i "Provvedimenti di natura igienico-sanitaria e comportamentale per l'organizzazione di convengni ed eventi aggregativi in sicurezza biologica (Virus Covid-19)".

Convenzione Acquisto DPI

 

Federcongressi&eventi ha attivato una convenzione con AB Medica, valida fino al 31 dicembre 2020, che ha per oggetto mascherine chirurgiche multistrato, guanti, kit DPI con composizioni diverse e visiere protettive.
AB Medica Spa è un’azienda italiana, leader nella produzione e distribuzione di tecnologie medicali nonché punto di riferimento per la robotica chirurgica e per l’innovazione tecnologica in sanità.
Da oltre trent’anni, è una realtà all’avanguardia e che ricerca instancabilmente l’innovazione nei più svariati settori: dalla chirurgia ortopedica, alla radiochirurgia, dalla neuroradiologia interventistica, all’anestesia e rianimazione, fino all’endoscopia, alla radiologia, alla cardiologia interventistica.

#Italialive Events & Live Industry: la collaborazione tra le Associazioni del settore

Federcongressi&eventi sta collaborando con le altre Associazioni del settore degli eventi (ADMEI, Alleanza delle Cooperative Italiane, AIIC Italia, ANBC, Club degli Eventi e della Live Communication, Convention Bureau Italia, ICCA, MPI Italia Chapter, SITE Italy) per un progetto di comunicazione congiunto sulla Events&Live Industry.

L'intento delle Associazioni è quello di sensibilizzare i nostri interlocutori istituzionali in questo momento storico cosi difficile per il nostro settore, affermando che siamo una industria vera e propria.

Segui il sito https://www.eventsliveindustry.it/ e usa l'Hashtag ufficiale #Italialive.

Diventa socio anche tu

Scopri tutti i vantaggi riservati ai Soci Federcongressi&eventi, l'associazione che cresce con le imprese che contano.

Aderire all’associazione è una scelta che permette alle imprese di acquisire ancora più valore. Chi entra a fare parte di Federcongressi&eventi aumenta la competitività non solo propria ma anche dell’intero settore, rafforzandone la rappresentatività.

Crescere insieme è sempre un’opportunità.

La matrice dei servizi

Matrix

Abbiamo realizzato un’area digitale nella quale è data visibilità a tutti i servizi proposti dalle aziende della categoria Servizi e Consulenze delle quali spieghiamo l’area di applicazione, i vantaggi, i benefici, la possibile integrazione e dando immediatamente evidenza di chi li fornisce.

Registrati e riceverai gratuitamente il vademecum

IL RUOLO DEI COMUNI NELL'INCOMING CONGRESSUALE

Federcongressi&eventi

Chi siamo

Federcongressi&eventi, nata nel 2004 come Federazione delle associazioni della meeting & incentive industry operanti in Italia, dal 2010 è l'Associazione nazionale di primo livello che rappresenta unitariamente le imprese pubbliche e private ed i professionisti che svolgono attività connesse con il settore dei congressi, convegni, seminari ed eventi aggregativi, di incentivazione e di comunicazione.

In vetrina

I nostri soci

Per leggere le risposte complete accedi all'Area Riservata

FCE Risponde

Resta connesso

ADERENTE A

FEDERTURISMO CONFINDUSTRIA

Per Federcongressi&eventi l’adesione a Federturismo Confindustria è un modo per affermare che gli eventi, siano essi congressi, convention, incentive, meeting, esposizioni, sono una vera propria industria per l’economia italiana. Gli eventi nascono dai distretti produttivi, dalla medicina, dalla scienza e dalla manifattura e generano un impatto economico e culturale sui territori che li ospitano di straordinario valore – commenta la Presidente di Federcongressi&eventi Alessandra Albarelli. “La crisi generata dalla pandemia ha portato a un’accelerazione nel percorso di cambiamento, evidenziando la necessità di essere coesi con il sistema produttivo nazionale, rappresentato da Confindustria, e di fare rete con tutti gli operatori della filiera dell’accoglienza che sono in Federturismo”.

 

PREFERRED PARTNER

IMEX

The landmark exhibition for professionals working within the incentive travel, meetings and events industry. Run by meetings professionals for meetings professionals, IMEX buzzes with activity as global decision makers meet with 3,500 suppliers for 3 days of great business.

The meetings industry doesn't stand still and neither does IMEX. This is a show that constantly evolves; innovative and fast-paced, it's a place for inspiring new ideas, networking with the industry's best and getting new perspectives on the latest thinking.

IMEX is the show where you can meet face-to-face with the best in the business.

www.imex-frankfurt.com